Sono i tasconi la nuova tendenza moda per l’autunno inverno 2015-2016. Sono i protagonisti delle passerelle milanesi delle ultime settimane, anche se la loro origine risale al ‘700, quando appaiono nei costumi da caccia e da amazzone. Solo nei primi anni dell’800 la tasca viene sostituita dalle borse, per poi riapparire con le prime crinoline, nascosta tra le crepe della veste, mentre nel 1870 ritorna come guarnizione nelle giacchette a campana, per poi confermarsi con l’abito tailleur nel 1900.
Di ogni forma e colore, sovrapposte su abiti e cappotti come fossero geometrie decorative, i tasconi diventano l’accessorio del momento, in grado di sostituire le borse e con il vantaggio di essere sempre a portata di mano, perché parte integrante dell’outfit che si indossa.
I tasconi fashion trend 2015 – 2016. Quando un dettaglio diventa un accessorio
Si può metterci dentro di tutto, dai piccoli oggetti come rossetto e smartphone, fino ad arrivare a libri, riviste e ipad. Insomma, i tasconi diventano un’estensione delle bag. Sono maxi e di ogni tessuto. Come quelle trapuntate ed enormi che spuntano sugli abiti candidi di Fendi o quelle in pelliccia che arricchiscono e rendono più sfiziose le castigate skirt di Marni.
Da Disquared ad Antonio Marras, fino ad arrivare a Moschino, i tasconi fanno da padrone, confermandosi come il vero fashion trend 2015 – 2016. Anche Tolérance li propone, come dettagli in pelliccia ecologica colorata sui pantaloni larghissimi, sui giacchini in lana cotta e sui cappotti o con dettagli piumati e colorati che spuntano sui miniabiti monocolore e con vistose frange scure che ne contrastano il colore acceso, mentre sovrastano sugli abiti dal sapore hippie (clicca qui per guardare il lookbook). Insomma, tasche per tutti i gusti…Un dettaglio che diventa accessorio, utile e di stile, una geometria che si impone e che sa fare la differenza. Guardare per credere!